Titoli accademici e professionali
Psicologo Clinico iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana con numero 9726
Specializzando in psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale
Sessuologo Clinico
Esperto in dipendenze affettive e relazionali
Aree di interesse
- Disfunzioni sessuali
- Tematiche LGBTQIA+
- Incongruenza di genere
- Dipendenza affettiva
- Disturbi dell’umore
- Disturbi d’ansia
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Percorsi di incremento dell’autostima
- Disturbi di personalità
- Disturbi somatoformi
- Percorsi di crescita personale
- Difficoltà in età adolescenziale
- Gestione dello stress
- Percorsi di crescita personale
- Terapia di coppia
Formazione ed esperienze professionali
Mi sono laureato in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica nel 2020 presso l’Università degli studi di Padova e ho in seguito ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso l’Ordine degli Psicologi della Toscana.
Durante gli anni della formazione universitaria mi sono occupato di ricerca nell’ambito dell’empatia, delle neuroscienze cognitive e sociali. Ho collaborato con l’Istituto di Neuroscienze di Firenze diretto dal Prof. Stefano Pallanti, in qualità di tirocinante.
Ho partecipato a progetti di empowerment giovanile nell’ambito dell’innovazione e delle start up.
Una grande rilevanza ha per me l’ambito sessuologico, in cui mi sono formato con un master in sessuologia e ho collaborato con l’ospedale di Careggi presso l’ambulatorio di incongruenza di genere. Durante la formazione in sessuologia ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il centro “Il Ponte” di Firenze dove ho avuto modo anche di svolgere ricerca in ambito delle disfunzioni sessuali e delle tematiche LGBTQIA+ partecipando come relatore ad alcuni congressi internazionali.
Presso lo stesso centro mi sono poi specializzato nell’ambito delle dipendenze affettive e relazionali.
Attualmente mi sto specializzando in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la Academy of Behavioural Sciences di Reggio Emilia, dove sto apprendendo le tecniche più innovative e di più grande rilevanza scientifica come la Schema Therapy, la Terapia Metacognitiva Interpersonale e la Terapia Focalizzata sulle Emozioni.
Svolgo ulteriore attività di tirocinio presso il CAM – Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze in cui seguo la terapia di gruppo per uomini che hanno commesso violenza nei confronti di adulti e minori.
Svolgo la libera professione presso lo studio Coradeschi di Arezzo all’interno di una equipe e presso i miei studi privati di Firenze e Borgo San Lorenzo. Svolgo anche attività clinica online.
Pubblicazioni
- To be or not to be B in Italy: a study on the mental health of bisexual community. Fantacci, G. Fallani, M. Cetola, P. Antonelli, D. Giunti, S. Bocci Benucci, G. Fioravanti (2023)
- Social support, identity affirmation, and psychological well-being: A developmental and intersectional comparison between Italian cisgender and non-binary people with bisexual orientation. Scandurra, C., Esposito, C., Fantacci, F., Borrello, L., Bochicchio, V., Giunti, D., & Antonelli, P. (2023).
- To do or not to do: a study about sexual fantasies in an Italian sample, Gioele Salvatori, Francesco Fantacci, Daniel Giunti, Andrea Olmi, Lorenzo Borrello, Paolo Antonelli. (2023)
Presentazioni congressuali
- The Development of Political Thought, Università degli Studi di Padova (2019)
- European Society for Sexual Medicine (ESSM) Congress 2022
- European Society for Sexual Medicine (ESSM) Congress 2023, Rotterdam
- La fisioterapia nel percorso di affermazione di genere: principi e strategie, Firenze 2024