Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Avv. Elena Meazzini

Titoli accademici e professionali

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Arezzo dal 2021 (n. 1254)
Mediatore Civile e Commerciale – iscritto presso ODM Forense di Arezzo
Mediatore Familiare – iscritto presso l’Associazione Italia Concilia
Delegato alle Vendite nelle Esecuzioni Immobiliari
Curatore Speciale del Minore (Attestato)
Assistenza Legale Associazioni per la tutela dei diritti della persona

 

Aree d’interesse

  • Diritti della persona
  • Diritto di famiglia (crisi matrimoniale, separazioni e divorzi, unioni civili)
  • Tutela del minore
  • Diritto dell’eredità e successioni
  • Tutela dei diritti del Consumatore – Codice del Consumo
  • Mediazioni civili e commerciali
  • Mediazioni Familiari

 

Formazione ed esperienze Professionali

Mi sono laureata in Giurisprudenza – Corso di Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Siena nel 2018.
Ho svolto tirocinio formativo per due anni presso uno studio legale e ho sostenuto l’esame di abilitazione alla Professione Forense nel 2020, ottenendo il titolo di Avvocato.
Mi sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo nel Febbraio 2021 ed ho iniziato l’esercizio della professione.
Ho da sempre avuto una particolare propensione ed attenzione ai diritti della persona, cercando di farne il fulcro preponderante della mia professione. Ad oggi, di fatti, mi occupo principalmente di diritto familiare (crisi matrimoniali, separazioni e divorzi, unioni civili) assistenza legale dei minori, e di persone diversamente abili.
Credo altresì che attualmente la figura dell’Avvocato debba porsi all’interno della società con un ruolo di mediatore delle conflittualità, assumendo un ruolo propositivo di negoziazione e offrendo strumenti innovativi che l’Ordinamento riconosce oggi come fondamentali opportunità di superamento delle controversie.
Ho sostenuto, pertanto, il corso di abilitazione alla Mediazione Civile e Commerciale e svolgo ad oggi attività di Mediatore presso l’Organismo di Mediazione Forense di Arezzo nonché il corso di abilitazione per Mediatore Familiare ottenendone la relativa qualifica all’esercizio.
Ho ottenuto l’Attestato di Curatore Speciale del Minore, a seguito della frequentazione del relativo corso abilitante.
Mi sono specializzata in diritto delle eredità e delle successioni, con particolare attenzione, anche in questo campo, ai diritti del minore d’età.
Inoltre sono iscritta all’Elenco dei Delegati alle Vendite nelle Esecuzioni Immobiliari ex art 179 –ter cpc. e mi occupo altresì di tutela di Diritti del Consumatore.

Mediazione Familiare

 

Cos’è la mediazione familiare?

La Mediazione Familiare è uno strumento volto al superamento delle conflittualità familiari che si verificano al momento in cui insorgono criticità nelle relazioni fra coniugi e/o fra coniugi e figli.

Più nel dettaglio la Mediazione Familiare è un percorso nelle relazioni familiari volto al superamento delle dinamiche conflittuali in cui, con l’ausilio di una figura terza ed imparziale quale il mediatore, la coppia o la famiglia che si trova in un momento di difficoltà emotiva e/o organizzativa, tenta di superare le problematiche insorte giungendo alla formulazione di un accordo che consenta una prosecuzione pacifica delle loro relazioni.
La risoluzione del conflitto familiare diviene quindi un punto di incontro, favorito dalla presenza di una figura neutrale in cui la coppia ha la possibilità di discutere e negoziare le problematiche generate dalla separazione, dall’allontanamento o dalla semplice fine della relazione affettiva fra copie non coniugate, che siano di natura emotiva o di natura economica.
Il mediatore infatti ha il compito di incoraggiare i componenti della coppia o della famiglia nel mediare e trovare soluzioni condivise che si traducano in veri e propri accordi, in funzione dei bisogni del nucleo familiare, con particolare riguardo agli interessi dei figli laddove presenti.

 

Come si svolge la mediazione familiare?

La Mediaizone Familiare si svolge con una serie di incontri, il cui numero è variabile a seconda delle necessità dei componenti del nucleo familiare, volti in un primo momento a focalizzare quelli che sono i punti di criticità delle relazioni ed in un secondo momento tentando di trovare in maniera consapevole e partecipativa soluzioni alle suddette criticità che consentano di stipulare veri e propri accordi.
Accordi che una volta ratificati potranno essere altresì presentati all’Autorità giudiziaria al fine di ottenerne la ratifica ufficiale.

 

Chi è il Mediatore Familiare?

Il mediatore Familiare è un professionista terzo ed imparziale fra le parti, che svolge la sua opera con strumenti che non sono puramente giuridici, in un contesto che non faccia percepire alle parti la tensione del processo, ma semmai rafforzi in loro la capacità comunicativa e di confronto e con essa il proposito di mettersi d’accordo. Le coppie interessate possono accedere alla mediazione liberamente, rivolgendosi al mediatore. Quest’ultimo avrà la funzione di coadiuvarLi nel riaprire i canali di comunicazione interrotti dal conflitto, non prendendo mai le difese di una sola parte ma rimanendo sempre terzo ed imparziale e mantenendo equidistanza rispetto a entrambi. Attraverso una serie di incontri, i componenti della coppia verranno aiutati a comunicare efficacemente, a trovare soluzioni realistiche, a stabilire accordi condivisi e duraturi che consentano di gestire in ménage familiare e/o di copia nel miglior modo possibile. Laddove siano presenti figli, si cercherà altresì di consentire ai gentiori di svolgere responsabilmente il proprio ruolo e di far crescere i figli in un clima sereno e di reciproco rispetto.
Va precisato, comunque, che l’accordo viene preso in maniera volontaria dagli interessati, senza influenze particolari da parte del professionista designato.

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat